Sorrento, dai dolci profumi di arancio e limone, è una città unica al mondo coi suoi paesaggi meravigliosi dove il mare e la montagna si alternano armoniosamente in una cornice indimenticabile. Costruita sul tufo, presenta delle caratteristiche naturali, culturali, gastronomiche, artistiche e di folklore assolutamente da conoscere per non più dimenticare. Ecco alcuni dei principali luoghi da visitare:

VALLONE DEI MULINI

Il Vallone dei mulini, il cui nome trae spunto dalla presenza di un antico mulino usato per macinare il grano fino agli inizi del ‘900, si può ammirare dall’alto nei pressi di Piazza Tasso. Esso trae origine da un antico e tremendo terremoto e nella memoria dei sorrentini è ricordato soprattutto perché veniva utilizzato come lavatoio pubblico e per la presenza di una segheria. Il Vallone dei mulini è stato abbandonato verso il 1860 quando la sua parte finale ha iniziato a riempirsi d’acqua.

PIAZZA TASSO

Piazza Tasso è la più importante piazza di Sorrento. L’attuale configurazione della piazza è il risultato di cambiamenti urbanistici che sono stati effettuati nel corso del XIX secolo. Al centro di Piazza Tasso vi è la statua di S. Antonino, patrono di Sorrento. Mentre ai lati troviamo la Chiesa del Carmine e la Torre dell’orologio.

VICOLETTI SAN CESAREO

I vicoletti di San Cesareo sono il luogo ideale per una passeggiata a piedi. Tra le bellezze architettoniche dei vicoli e le antiche e nuove botteghe, è possibile acquistare i prodotti tipici di Sorrento come il Limoncello,il Nocillo ed altri prodotti locali ma anche gadget, abiti estivi e tanti piccoli souvenir da portare a casa e agli amici..tutto Made in Sorrento!

CORSO ITALIA

Corso Italia è la strada principale di Sorrento e di tutta la penisola sorrentina. Nel periodo estivo e durante le festività si trasforma in area pedonale divenendo zona di struscio e di shopping tra le tante boutique che costeggiano il corso. D’obbligo poi diviene la sosta per un ottimo caffè o un buon gelato in uno dei tanti bar che ci sono lungo la strada. Corso Italia dopo il tramonto diventa il centro della movida notturna tra le luci dei locali e dei bar che attirano i turisti e non solo.

MUSEO CORREALE

Il Museo Correale di Terranova è il luogo ideale per gli amanti dell’arte napoletana. Al suo interno è possibile vedere antichi mobili del XVII secolo, dipinti di diversi secoli, reperti archeologici e porcellane di Capodimonte.

VILLA COMUNALE

La Villa Comunale di Sorrento, costruita tra il 1877 ed il 1879, è una bellissima terrazza che affaccia su Marina Piccola ed il Porto di Sorrento. Tra il silenzio ed il profumo dei suoi fiori è possibile godere di una vista mozzafiato del Golfo di Napoli e del Vesuvio. Lo spettacolo diventa magico soprattutto al tramonto divenendo un luogo davvero romantico.

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

Il Chiostro di S. Francesco si trova affianco alla Chiesa di S. Francesco e la Villa Comunale. Antico monastero, oggi si presenta come una elegante struttura trecentesca con i suoi incantevoli archi ed è il luogo prescelto da molti turisti e non solo per coronare il sogno d’amore del matrimonio.

MUSEO DELLA TARSIA LIGNEA

Il Museo della Tarsia Lignea è ubicato in un antico palazzo del ‘700 con volte affrescate e soffitti ricoperti di carte da parati dipinte a mano. Nel museo è possibile ammirare un’ antica collezione di mobile ed oggetti in legno intarsiati realizzati dai più importanti intarsiatori di Sorrento dell’Ottocento.

MARINA GRANDE E MARINA PICCOLA

Marina Grande e Marina Piccola sono le due spiagge caratteristiche di Sorrento. Marina Grande, antico rione di pescatori, è nota per la registrazione nel 1955 del film Pane, amore e… con Sofia Loren. Ogni anno ospita il tanto atteso Premio Caruso con contanti e personaggi famosi. Le due spiagge sono facilmente raggiungibili anche a piedi e lungo il percorso offrono degli scorci e panorami mozzafiato.
Da Sorrento si possono poi raggiungere le più importanti mete turistiche come Positano, Amalfi ,Ravello e le perle di Capri e Ischia.

Esperienza gastronomica a Sorrento

Sei alla ricerca di un'esperinza di gusto? Vuoi degustare le eccellenze della penisola sorrentina immerso nel verde?

In collaborazione con il BB Arancio in fiore, potrai godere di una giornata rilassante tra gli agrumi e i sapori di Sorrento.
Contattaci altre informazioni!

Richiedi quotazione e disponibilità